lunedì 26 aprile 2010

SACCHETTO, ODIATO SACCHETTO

VENDERA' cara la sua pellaccia di polietilene. Non lasciamoci ingannare da quel suo aspetto flaccido e spiegazzato: lo shopper è un vero duro. Condannato ufficialmente a morte per crimine ecologico continuato ed aggravato. Fissata la data dell'esecuzione: 31 dicembre 2009, fra meno di otto mesi. Ma lui se ne fa un baffo. Statene certi: la scamperà anche stavolta, e il primo giorno di apertura dei supermercati del 2010 lo troverete quasi ovunque ancora vivo, lì alle casse, sbruffone e servizievole, comodo e prepotente. (allora era una balla! )

FOTOVOLTAICI AVANTI

impianto solare
L’industria solare italiana è già ad ottimi livelli (seconda in Europa e quinta al mondo), ma ora potrebbe vedere accrescere ulteriormente la sua quota grazie ad una nuova partnership tra una delle più grandi aziende solari a livello mondiale, la spagnola Fotowatio Renewable Ventures (FRV) e l’italiana BP Solar.
Le due aziende hanno intenzione di investire, per un ammontare 125 milioni di euro, nella costruzione di diversi impianti per un totale di 37,1 Mw solari. Per renderci conto dell’importanza di tale investimento basti pensare che la quota che verrà immessa in Italia è quasi uguale a quella investita da FRV in tutti gli Stati Uniti (37,9), ed il doppio rispetto a quanto investito finora in tutto il nostro Paese, considerando i 5 Mw installati in Puglia e i 10 nel Lazio.
Gli impianti, la cui costruzione è prevista entro la fine del 2010, impiegheranno 200 persone in fase di avvio e 15 a sito operativo, e daranno energia pulita a ben 28 mila famiglie, con un risparmio di emissioni nell’atmosfera di 60 mila tonnellate di Co2.

con questa voglio farmi perdonare la mia ignoranza su questo topic dell'altro giorno.devo chiedervi scusa,semplicemente nn sapevo.ma so invece che nn sono perfetta.opssss

sabato 24 aprile 2010

MILANO-BIO ,PARCO SEMPIONE

Nel capoluogo lombardo cultura dell'alimentazione e rispetto dell'ambiente s'incontrano in una grande vetrina per la filosofia bio ecologica. Milano, 11/13 giugno 2010.

Si rinnova anche quest'anno l'atteso appuntamento con SaporBio 2010, la manifestazione bio-ecologica ideata dal noto attore e presentatore Marco Columbro e dalla sua compagna Stefania Santini. "Milano SaporBio", dall' 11 al 13 giugno 2010, si svolgerà al Parco Sempione in collaborazione con Parco in...Comune (PinC), promosso dall'Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, con un importante evento ideato per avvicinare il grande pubblico al bio e alla natura.
Milano SaporBio nasce per promuovere il biologico e l'ecosostenibile come scelta sana e responsabile, per promuovere stili di vita, di piacere e di consumo sostenibili.
Creando una piattaforma per tutti gli operatori di settore che fanno della qualità e del benessere concetti essenziali per un futuro sostenibile, l'evento punta a sensibilizzare il pubblico verso cibi genuini e pratiche che, rispettando l'ambiente, veicolano un'alternativa agli attuali modelli di consumo convenzionali.
La manifestazione, in un'atmosfera frizzante e divertente, pensata per le famiglie e per i più giovani, abbraccerà il mondo ecosostenibile in tutte le sue sfaccettature. Le degustazioni enogastronomiche, con tante novità per quest'anno, daranno risalto ai sapori e alla genuinità di una alimentazione sana e biologica, ma ampia visibilità verrà data anche al settore delle energie rinnovabili, della bioarchitettura e all'ecodesign.
A tutto questo si aggiungerà il mondo dell'abbigliamento sostenibile e della fitocosmesi, un settore in crescita rispetto alla cosmesi di laboratorio, che "cura" l'ambiente con la bellezza.
Inoltre gli espositori e i produttori bio saranno coinvolti in prima persona con concorsi loro dedicati.
Dopo i successi della scorsa edizione, con punte di 100.000 visitatori, Milano SaporBio farà del capoluogo lombardo, tra i primi in Italia in termini di produttività e consumi bio, la città cardine del settore. In vista dell'Expo 2015, Milano si prepara infatti ad essere la capitale mondiale in tema di sicurezza e qualità alimentare, diventando in tal modo luogo ideale di eventi, spettacoli e dibattiti che puntano i riflettori sull'esaltazione e sulla diffusione dei prodotti ecosostenibili e alimentari di qualità.
Testimonial dell'evento Marco Columbro, che con SaporBio è da anni impegnato nella diffusione di uno stile di vita naturale basato sul rispetto per l'ambiente e sui sapori genuini della nostra terra.

Tra le attività:
"Villaggio Bio-Ecologico", la vetrina per gli operatori del settore dove promuovere i prodotti attraverso uno scambio di cultura enogastronomica ed ambientale con i consumatori. Le aziende metteranno a disposizione dei visitatori i loro prodotti bio e i modelli sostenibili sviluppati per vivere in sintonia con l'ambiente circostante. Un modo per aiutare il comparto in risposta alla crescente domanda dei consumatori di coniugare sicurezza alimentare, tutela ambientale e sostenibilità.
All'interno troverà posto un piccolo Baby Parking con attività ludico-didattiche per i più piccoli, ai quali sarà inoltre dedicata l'esibizione di una super cagnetta, campionessa di raccolta differenziata dei rifiuti.
"Area Conferenze", con momenti di dibattito e confronto sulle politiche del biologico e dell'eco-sostenibile con esperti del settore. Il pubblico sarà coinvolto con approfondimenti sull'ecologia ambientale, l'alimentazione, il risparmio energetico ed eco-compatibilità, la cura del corpo, tutte tematiche legate alla cultura del vivere bene secondo natura.

In contemporanea all'evento all'aperto, in programma appuntamenti indoor per un pubblico riservato.
Milano SaporBIO sarà l'11, il 12 e il 13 giugno 2010 a Parco Sempione, nel cuore verde della città, per ricordare che il biologico è buono per la natura, è buono per l'uomo.
Presto on line tutte le novità sul sito www.saporbio.com.

Sono stata anni fà a Pavia ,fiera del biologico,era il 1997 credo e quindi nn molto tempo fa.Ma,13 anni...
Ah,ora ho il Naturasì vicino a casa,e il negozio di detergenti bio per la casa,ma tutto questo a livello di sopravvivenza quotidiana.
Vorrei che la Befana mi portasse l'anno prossimo un carico di energia eolica e pannelli solari in tutto il Paese.Perchè nn si vive di solo pane.

mercoledì 21 aprile 2010

22 aprile 2010-GIORNATA DELLA TERRA

E' scattato il conto alla rovescia per la Giornata della Terra, che il prossimo 22 aprile compie 40 anni. Nello stesso giorno del 1970, 20 milioni di cittadini americani avevano risposto ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, partecipando una storica manifestazione a difesa del Pianeta. La mobilitazione internazionale dell'edizione 2010 toccherà 175 Paesi del mondo. Migliaia le iniziative previste, da San Paolo a Città del Capo, passando per Rabat fino a Calcutta e Pechino.
A tenere le fila della manifestazione mondiale è l'Earth Day Network, che in occasione dell'anniversario ha voluto coinvolgere tanti singoli cittadini ed organizzazioni in singoli impegni a favore dell'ambiente, con la campagna "Miliardi di azioni verdi". Il contatore ha già superato quota 5 milioni di eco-azioni: c'é chi ha deciso di piantare un albero, chi ricicla i propri rifiuti, chi invece si impegna a consumare meno acqua ed elettricità.
Epicentro delle celebrazioni della Giornata della Terra sarà il concertone di Washington, al National Mall, luogo eletto per le mobilitazioni di popolo, prima fa tutte quella che nel 1963 vide Marthin Luther King pronunciare il famoso discorso "I have a dream". Questa volta a rilanciare il grido di aiuto per la salute del Pianeta saranno personaggi come il regista James Cameron, vincitore al box office con il suo 'Avatar' dalla morale ecologista, e il reverendo Jesse Jackson, mentre faranno spettacolo musicisti come Sting, John Legend, The Roots, Jimmy Cliff, Passion Pit, Joss Stone ed altri.
A Roma saranno invece protagonisti Pino Daniele e Morcheeba, per la terza edizione del Nat Geo Music Live, il grande concerto gratuito in occasione dell'Earth Day. Per combattere le emissioni di CO2 prodotte dal concerto verranno ripiantati nuovi alberi nell'area verde del Parco dell'Aguzzano a Roma e tutelate foreste in Madagascar. Durante il concerto sarà anche allestito un villaggio dell'Ama dove imparare a dividere i rifiuti e ricevere magliette in cambio di bicchieri e bottiglie utilizzate durante l'evento. In Italia sono in campo anche olte 5mila persone con una 'internet action', all'insegna delle buone pratiche per ridurre la propria impronta ecologica.

martedì 20 aprile 2010

venti del nord

Il bando europeo alla caccia alle foche in Canada colpisce circa il 25% delle vendite di carne di foca e derivati. Quest’anno saranno pochi i cacciatori di foche che parteciperanno alla caccia annuale in Canada. Frank Pinhorn, portavoce dell’Associazione Canadese dei cacciatori di foca, afferma che la scelta è dettata dal fatto che non c’è molto mercato per le pelli di foca. Molti dei principali acquirenti hanno in magazzino ancora le pelli derivate dalla caccia degli anni passati e nel breve periodo la situazione non cambierà.
Il Ministro della Pesca e degli Oceani,  Gail Shea, commenta: “L'industria canadese della caccia alla foche non è eccessivamente proficua in questo momento ed il governo continua a cercare nuove opportunità”. Il 15 Marzo, il Ministro aveva annunciato la quota per il 2010: 388.200.
La fase di recessione ed il bando UE ai prodotti derivati dalle foche hanno fatto sì che i prezzi delle pelli siano scesi al minimo: dove un tempo erano vendute per $100 ora il valore si aggira intorno agli 8 dollari.
L’inverno caldo ha drasticamente ridotto il ghiaccio e per gli esperti è la peggiore annata dal 1981. Moltissimi cacciatori hanno deciso di rimanere a casa, poiché il rischio di non vendere le pelli sommato alle condizioni del ghiaccio che pone in pericolo la navigazione, renderebbero la caccia troppo onerosa.
Le foche danno alla luce i piccoli sulle lastre di ghiaccio vicino alla costa: molti cuccioli, finiscono in acqua a causa del ghiaccio troppo sottile e muoiono annegati o diventano cibo per altri predatori.
Robert Courtney, Presidente dell’associazione di Pescatori “North of Smokey-Inverness South Fishermen’s Association”, ritiene che quest’anno nessuna delle 30, 40 imbarcazioni che partono da Cape Breton e che solitamente partecipano alla caccia, vi aderirà. La situazione è la stessa nell’area delle Isole della Maddalena (Quebec). Solo 1 imbarcazione, i cui membri sperano di fornire carne di foca ai ristoranti, vi parteciperà.
Sull’orlo della disperazione, i deputati canadesi hanno aderito ad una manifestazione di solidarietà nei confronti dei cacciatori, con un menù a base di carne di foca servito al ristorante della camera.
Questa loro iniziativa, finalizzata ad appoggiare i cacciatori e difendere l’economia canadese, gli si è ritorta contro, infatti vi è stata una forte risposta mediatica di condanna!
Quest’anno, anche il bando alle pellicce di foca nell’Unione Europea, ha contribuito ha mettere in ginocchio il settore. Un sentito ringraziamento và a tutti coloro che hanno sostenuto le attività dell’OIPA in difesa delle foche in Canada.
Paola Ghidotti
OIPA International Campaigns Director

sabato 17 aprile 2010


Parte il Count down per la Giornata Mondiale del Vento

L’Associazione nazionale del Vento (ri)porta l’eolico nostrano nella suggestiva cornice di Villa Borghese a Roma, per dare il via ad un mese o poco più di eventi dedicati a far conoscere questa fonte rinnovabile

(Rinnovabili.it) – Mancano esattamente due mesi alla giornata celebrativa di una delle fonti rinnovabili più amate d’Europa: l’eolico. Il 15 giugno sarà ancora una volta la giornata culmine della campagna Wind Day avviata dall’Ewea in collaborazione con le associazioni nazionali di energia eolica che daranno spazio all'iniziativa nei ripettivi Paesi con una serie di eventi in contemporanea. Per l’Italia sarà ancora una volta Villa Borghese a fare da palcoscenico all’evento organizzato sotto la guida dell'Anev; dal 16 maggio al 20 giugno il Comune di Roma metterà a disposizione il Parco dei Daini all’interno della Villa per la realizzazione di uno spazio convegnistico dedicato e l’istallazione di parco tecnologico eolico che dia la possibilità ai visitatori di toccare con mano e verificare il funzionamento degli “strumenti del mestiere”, dall'anemometro alle pale.
La manifestazione si arricchirà anche di attività ludiche e formative, iniziative culturali, laboratori, esposizioni artistiche tutte interamente dedicate all’energia del vento l'eolico e con uno spazio giochi appositamente pensato per i bambini.
Il 2009 ha già sancito il successo della Giornata Mondiale del Vento, forte dell'adesione del Presidente della Repubblica, e dei Patrocini del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente e della Tutele del Territorio e del Mare e del Comune di Roma. L’iniziativa punta dunque ora a replicare continuando l’opera d’informazione e sensibilizzazione in merito ai numerosi vantaggi della tecnologia eolica.

giovedì 8 aprile 2010

ippocastano ora

Vincere la cellulite grazie all’ippocastano

31 MAR 10 - L’ippocastano è il rimedio fitoterapico per riattivare la circolazione, ridurre i cuscinetti e eliminare la cellulite

Ippocastano: albero che sconfigge la cellulite e scioglie tutti i ristagni
L'ippocastano (Aesculus hippocastanus) è il più noto drenante venoso e antinfiammatorio vascolare. Albero di grandi dimensioni, robusto e compatto, predilige le zone umide e ombrose. Ciò che contraddistingue questo albero sono le saponine, che si trovano nella pianta soprattutto a primavera e si distribuiscono nei tessuti giovani e ricchi di linfa. La miscela di saponine, nota come escina, inibisce l'eccessiva permeabilità dei vasi sanguigni, aumenta il tono della muscolatura vasale e svolge un'azione antinfiammatoria. Nell'ippocastano troviamo inoltre altri componenti che favoriscono la circolazione, come proantocianidine, flavonoidi e tannini, dall'azione astringente. Essi agiscono sui processi che regolarizzano la circolazione dei liquidi, sciolgono gli edemi e vivificano il sangue venoso "pigro" che minaccia di appesantire i tessuti e favorisce la formazione della cellulite.
Come usare l'ippocastano
 Dell'ippocastano vengono usate diverse formulazioni, come:
- la tintura madre (macerato dei semi freschi)
- l'estratto fluido e l'estratto secco titolato (in capsule o compresse)
- Il macerato glicerico gemmoterapico (preparato con le gemme fresche)
Negli estratti (fluido e secco) di ippocastano troviamo una maggiore concentrazione di saponine, mentre nella tintura madre c'è tutta "l'impronta" della  pianta: il dosaggio medio della tintura madre, in caso di cellulite già formata, è di 20 gocce due volte al giorno per un mese; il gemmoterapico svolge un'azione più sottile di regolazione della circolazione venosa e linfatica quando la cellulite non è ancora troppo evidente: se ne prendono 40-50 gocce una o due volte al dì.
L'infuso per gambe e caviglie
Preparate un infuso di ippocastano versando due capsule di estratto secco in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per dieci minuti, filtrate, fate raffreddare e usate il liquido per fare impacchi alle caviglie e attenuare il senso di stanchezza alle gambe.
Il bagno tonificante
Analogamente si può preparare un bagno tonificante per la circolazione con un decotto preparato facendo bollire per 15 minuti 50 grammi di corteccia di ippocastano in un litro d'acqua e versando il preparato filtrato nell'acqua da bagno.
Per riattivare la circolazione
Per uno stimolo energetico più sottile a livello della circolazione, versate 50 gocce di tintura madre di ippocastano nella vasca e immergete le gambe per dei bagni tonificanti. A fine bagno, potete anche eseguire un massaggio con 30 gocce di macerato glicerico, sempre di ippocastano.

salute e benessere -riza
auguri a tutti i nati in Aprile,il mese più bello!!!

Lettori fissi

Informazioni personali

no kill,no violence,no hurting any living being.we're all one