Il prodotto Il Crystal, vincitore dell'edizione 2010 del premio, è stato dunque scelto come esempio di design tra migliaia di proposte provenienti da oltre 45 Paesi: il prodotto permette ai consumatori di utilizzare l'acqua del rubinetto per avere soda e acqua frizzante direttamente in casa, contribuendo così a ridurre i rifiuti prodotti dal trasporto e lo smaltimento delle bottiglie di plastica.
I vantaggi per l'ambiente- l'acqua del rubinetto viene in questo modo valorizzata anche perché, in molti casi, proviene da sorgenti pregiate; in secondo luogo vengono ridotti notevolmente i consumi delle bottiglie di plastica, basti pensare che il 65% dell'acqua minerale consumata in Italia è commercializzata in bottiglie di plastica. Infine, consumando l'acqua del rubinetto, si riducono notevolmente le emissioni inquinanti generate dai mezzi che movimentano le bottiglie d'acqua per la penisola.
Il commento- “Il Crystal di SodaStream è l’innovazione che meglio rappresenta il premio, in quanto si tratta di una combinazione unica tra sostenibilità, eleganza e funzionalità ", ha dichiarato Christian Narkiewicz-Laine, presidente del The Chicago Athenaeum.
(tratto da LIFE GATE)
Nessun commento:
Posta un commento