venerdì 3 dicembre 2010

Vince la Terra !!!

Per la prima volta una pratica pagana è riconosciuta come fede
La "Charity Commission" britannica, l'ente governativo incaricato di regolare tutte le pratiche religiose nel Regno Unito, ha stabilito che l'adorazione dei druidi per gli spiriti che pervadono il mondo della natura può aspirare allo status di vera e propria religione.

Secondo quanto riporta la Bbc, la decisione di offrire riconoscimento ufficiale alle antiche pratiche celtiche consentirà anche ai druidi di ottenere dei significativi tagli alle tasse: la commissione ha infatti dichiarato che il lavoro di promozione del druidismo come religione costituisce attività di pubblico interesse.

La svolta arriva migliaia di anni dopo la comparsa del culto dei druidi in Gran Bretagna, la prima pratica spirituale di cui si abbia memoria nel Regno Unito. Ma dell'adorazione per gli spiriti della natura vi è traccia in tutte le comunità celtiche che si insediarono in Europa.

Con il lento ma inarrestabile declino delle fedi tradizionali, il druidismo sta vivendo la più significativa fase di rinascita dall'avvento del Cristianesimo. I seguaci di questa fede non credono nell'esistenza di un unico Dio o Creatore, ma negli spiriti che pervadono il pianeta e governano le forze della natura, come i tuoni che preannunciano le tempeste. I druidi adorano anche gli spiriti che animano i fiumi e le montagne, e compiono dei rituali legati in modo particolare all'alternarsi delle stagioni.

Dopo un'indagine durata quattro anni, la Charity Commission ha concluso che il druidismo fornisce un insieme di pratiche coerenti e strutturate per l'adorazione di un essere supremo, e che queste sortiscono un impatto morale benefico sulla comunità dei fedeli.

Un post pubblicato sulla pagina web del gruppo ha salutato con gioia la sentenza: «E' stata una battaglia lunga e difficile. Ci sono voluti più di cinque anni per portarla a termine con successo».

Nessun commento:

auguri a tutti i nati in Aprile,il mese più bello!!!

Lettori fissi

Informazioni personali

no kill,no violence,no hurting any living being.we're all one