giovedì 8 aprile 2010

ippocastano ora

Vincere la cellulite grazie all’ippocastano

31 MAR 10 - L’ippocastano è il rimedio fitoterapico per riattivare la circolazione, ridurre i cuscinetti e eliminare la cellulite

Ippocastano: albero che sconfigge la cellulite e scioglie tutti i ristagni
L'ippocastano (Aesculus hippocastanus) è il più noto drenante venoso e antinfiammatorio vascolare. Albero di grandi dimensioni, robusto e compatto, predilige le zone umide e ombrose. Ciò che contraddistingue questo albero sono le saponine, che si trovano nella pianta soprattutto a primavera e si distribuiscono nei tessuti giovani e ricchi di linfa. La miscela di saponine, nota come escina, inibisce l'eccessiva permeabilità dei vasi sanguigni, aumenta il tono della muscolatura vasale e svolge un'azione antinfiammatoria. Nell'ippocastano troviamo inoltre altri componenti che favoriscono la circolazione, come proantocianidine, flavonoidi e tannini, dall'azione astringente. Essi agiscono sui processi che regolarizzano la circolazione dei liquidi, sciolgono gli edemi e vivificano il sangue venoso "pigro" che minaccia di appesantire i tessuti e favorisce la formazione della cellulite.
Come usare l'ippocastano
 Dell'ippocastano vengono usate diverse formulazioni, come:
- la tintura madre (macerato dei semi freschi)
- l'estratto fluido e l'estratto secco titolato (in capsule o compresse)
- Il macerato glicerico gemmoterapico (preparato con le gemme fresche)
Negli estratti (fluido e secco) di ippocastano troviamo una maggiore concentrazione di saponine, mentre nella tintura madre c'è tutta "l'impronta" della  pianta: il dosaggio medio della tintura madre, in caso di cellulite già formata, è di 20 gocce due volte al giorno per un mese; il gemmoterapico svolge un'azione più sottile di regolazione della circolazione venosa e linfatica quando la cellulite non è ancora troppo evidente: se ne prendono 40-50 gocce una o due volte al dì.
L'infuso per gambe e caviglie
Preparate un infuso di ippocastano versando due capsule di estratto secco in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per dieci minuti, filtrate, fate raffreddare e usate il liquido per fare impacchi alle caviglie e attenuare il senso di stanchezza alle gambe.
Il bagno tonificante
Analogamente si può preparare un bagno tonificante per la circolazione con un decotto preparato facendo bollire per 15 minuti 50 grammi di corteccia di ippocastano in un litro d'acqua e versando il preparato filtrato nell'acqua da bagno.
Per riattivare la circolazione
Per uno stimolo energetico più sottile a livello della circolazione, versate 50 gocce di tintura madre di ippocastano nella vasca e immergete le gambe per dei bagni tonificanti. A fine bagno, potete anche eseguire un massaggio con 30 gocce di macerato glicerico, sempre di ippocastano.

salute e benessere -riza

Nessun commento:

auguri a tutti i nati in Aprile,il mese più bello!!!

Lettori fissi

Informazioni personali

no kill,no violence,no hurting any living being.we're all one