venerdì 23 ottobre 2009
IPOTESI GAIA
L'ipotesi Gaia è una teoria formulata per la prima volta dallo scienziato inglese James Lovelock nel 1979 in "Gaia. A New Look at Life on Earth",(Gaia,un nuovo modo di vedere la vita sulla Terra).
Nella sua prima formulazione l'ipotesi Gaia, che altro non è che il nome del pianeta vivente (derivato da quello dell'omonima divinità femminile greca, nota anche col nome di Gea), si basa sull'assunto che gli oceani, i mari, l'atmosfera, la crosta terrestre e tutte le altre componenti geofisiche del pianeta terra si mantengano in condizioni idonee alla presenza della vita proprio grazie al comportamento e all'azione degli organismi viventi, vegetali e animali. Ad esempio la temperatura, lo stato d'ossidazione, l'acidità, la salinità e altri parametri chimicofisici fondamentali per la presenza della vita sulla terra presentano valori costanti. Questa omeostasi è l'effetto dei processi di feedback attivo svolto in maniera autonoma e inconsapevole dal biota. Inoltre tutte queste variabili non mantengono un equilibrio costante nel tempo ma evolvono in sincronia con il biota. Quindi i fenomeni evoluzionistici non riguardano solo gli organismi o l'ambiente naturale, ma l'intera Gaia.
Il sistema Gaia, che non è identificabile né con il termine biosfera, né con biota, che sono solo due elementi che la compongono, comprende invece:
* Organismi viventi che crescono e si riproducono sfruttando ogni possibilità che l'ambiente concede.
* Organismi soggetti alle leggi della selezione naturale darwiniana.
* Organismi che modificano costantemente il loro ambiente chimicofisico, cosa che avviene costantemente come semplice effetto di tutti quei processi fondamentali per la vita, come la respirazione, la fotosintesi ecc.
* Fattori limitanti che stabiliscano i limiti superiori ed inferiori della vita. L'ambiente può presentare temperature eccessivamente alte o basse per l'affermarsi della vita in un dato ambiente. Stesso discorso per le concentrazioni di sali, minerali, composti chimici ecc.
Un fattore inquinante dell'intera Gaia sono certamente le attività e l'ambiente costruito dall'uomo, che anche se non facente parte del sistema, intereagisce fortemente con esso modificando i fattori limitanti (temperatura, composti chimici ecc.)...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
auguri a tutti i nati in Aprile,il mese più bello!!!
Lettori fissi
Informazioni personali
Etichette
- aglio (1)
- anne rice (1)
- armonia (1)
- arte (1)
- attitudes (1)
- bambini (1)
- buddha della medicina (1)
- cazzate (1)
- chi ha occhi legga e traduca (1)
- cosmic blues (1)
- dracula (1)
- druidismo (1)
- facebook (1)
- fao (1)
- favole (1)
- festival della scienza (1)
- futuro (1)
- gaia (1)
- genova (1)
- guerra e pace (1)
- infanzia (1)
- libri (1)
- love (1)
- malattia ti combatto (1)
- massime (1)
- memoria (1)
- multinazionali (1)
- nove dal mondo (1)
- parafarmacie (1)
- passion of love (1)
- pianti (1)
- primavera (1)
- propositi (1)
- riciclare (1)
- ricordi (1)
- storie di gatte (1)
- sutra del loto (1)
- Terra (1)
- vegan (1)
Nessun commento:
Posta un commento