martedì 29 dicembre 2009

cosa possiamo fare


Da oggi è in edicola la guida "Impatto zero", pubblicata da il Corriere della Sera, dove trovare utili consigli per produrre meno CO2, meno rifiuti e consumare meno energia

La crescente pressione sui sistemi naturali della Terra e la perdita continua di biodiversità dovrebbero portare ognuno di noi a fare qualcosa di concreto, ogni giorno, per diminuire la propria impronta ecologica. Essere parte della soluzione è possibile.

Per questo motivo è la nata la guida "Impatto zero", un volume composto di 10 capitoli ognuno con tantissimi consigli e piccole azioni concrete su come poter ridurre il proprio impatto ambientale in ciascuno dei diversi ambieti della vita quotidiana: dai trasporti all'alimentazione, dai cosmetici ai viaggi ma anche a casa e al lavoro, a scuola e in vacanza.

Esiste un livello base, che comporta poco sacrificio e va bene per chi vuole cominciare a mettersi alla prova, e un livello “avanzato” più impegnativo, sconsigliato ai principianti.

Tutto dipende dallo stile di vita che si sceglie di tenere. E non si tratta di vivere con un occhio sempre rivolto al calcolatore di biossido di carbonio, ma di chiedersi se ci piace la vita fatta così com’è o se riusciamo a immaginarne una più gradevole.

Viste le cose da questa prospettiva, diminuire l' impatto ambientale di ciascuno non sarebbe tanto il motore di un cambiamento, ma semmai un virtuoso effetto collaterale di scelte orientate a una vita soddisfacente.

Nessun commento:

auguri a tutti i nati in Aprile,il mese più bello!!!

Lettori fissi

Informazioni personali

no kill,no violence,no hurting any living being.we're all one