domenica 15 novembre 2009

UN EURO

di Daniel Flynn


Il Programma alimentare mondiale (Pam), che deve affrontare un brusco calo dei finanziamenti da parte dei paesi donatori colpiti dalla crisi, sta lanciando un appello a milioni di persone per raccogliere denaro da destinare alla lotta alla fame.

Josette Sheeran, a capo dell'organismo delle Nazioni Unite, ha detto che la campagna, da oggi sul sito http://www.wfp.org/1billion, punta a convincere un miliardo di persone del mondo sviluppato a dare un euro a settimana, il che basterebbe a risolvere la fame nel mondo.

E' la prima volta che il Pam, che viene finanziato dai governi, lancia un simile appello.

"La fame cresce nel mondo -- sono oltre un miliardo di persone per la prima volta nella storia -- e a causa della pressione finanziaria sui governi, pensiamo che sia veramente importante richiamare i cittadini di tutti i paesi perché ci aiutino a risolvere questo problema direttamente", ha detto Sheeran a Reuters.

In un'intervista rilasciata alla vigilia del summit della Fao a Roma, Sheeran ha detto che il Pam sta cercando di raccogliere almeno la metà dei 6,7 miliardi di dollari che costituivano il suo obiettivo per quest'anno attraverso i canali tradizionali, ma che non sono abbastanza per fronteggiare le crisi umanitarie nel mondo.

Il Pam si trova di fronte "un anno di scelte difficili" poiché la siccità nel Corno d'Africa, le inondazioni nelle Filippine e il conflitto nel Pakistan del nord mettono a rischio le sue capacità di risolvere le emergenze.

Sullo sfondo c'è l'impennata dei prezzi dei generi alimentari nel biennio 2007-08, che hanno fatto scivolare verso la fame altri milioni di persone.

"Il problema ora è che il Pam sta affrontando 10-12 emergenze gravi, ognuna complessa e con le sue peculiarità e nessuna che possa essere ignorata", ha detto Sheeran,

"Stiamo riducendo le razioni, ma preferiamo inviare un messaggio ai cittadini del mondo per aiutarci a riempire la scodella di cibo".

Nessun commento:

auguri a tutti i nati in Aprile,il mese più bello!!!

Lettori fissi

Informazioni personali

no kill,no violence,no hurting any living being.we're all one